Face Recognition – a cosa serve?
Il software di FTF è in grado di riconoscere una persona e di registrarla come un cosiddetto «ID digitale» – ma non come persona, poiché non vengono memorizzati dati. Se il software viene utilizzato in un supermercato, ad esempio, l'utente del software FTF non vuole sapere chi è la persona, ma vuole imparare come si comporta nella stanza. Grazie ai dati registrati, è possibile creare analisi predittive, ad esempio per avvisare il personale di aprire un'altra cassa nei prossimi cinque minuti. La «customer experience» può quindi essere migliorata grazie a tempi di attesa più brevi.
Se l'utente lo desidera, il software può essere utilizzato anche per l'identificazione specifica delle persone. Nei grandi cantieri, ad esempio, l'accesso è consentito solo alle persone registrate per motivi di sicurezza. Una telecamera prende il controllo: solo a chi è stato registrato in anticipo viene concesso l'accesso tramite il riconoscimento del volto. Il software può anche rilevare che la persona #XY1943 non indossa il casco di sicurezza e può negare l'accesso. Sarebbe anche possibile misurare la temperatura corporea per evitare che persone febbricitanti o infette da virus entrino nei locali.
Chi trae vantaggio da questa tecnologia?
I principali vantaggi di questa tecnologia si trovano nelle aree del marketing e della gestione del personale. L'innovazione nel campo dell'esperienza del cliente viene generata da misurazioni, elaborazione dei dati e misure basate su di essi – con l'obiettivo di supportare e, se possibile, aumentare il successo economico dell'utente. Ad esempio, tempi di attesa più brevi nei ristoranti o nelle stazioni sciistiche possono portare a un aumento delle vendite dei pasti e dei menu giornalieri. Oppure la pubblicità digitale ottimizzata per il gruppo target aumenta le vendite. L'esperienza dei clienti può essere influenzata positivamente anche dal riconoscimento dei membri o dei VIP in ristoranti, bar o hotel. O in tempi di pandemia: l'apertura senza contatto delle porte automatiche aiuta a combattere la diffusione dei virus.