Anche il Ticino ha aderito alla Giornata Nuovo Futuro 2019. Tre ragazzi di 13 anni hanno avuto la possibilità di accompagnare e lavorare per un’intera giornata con il proprio genitore. Durante la mattinata gli studenti hanno potuto conoscere la loro professione, l’ambiente di lavoro e i colleghi, scoprire una realtà aziendale e tutte le professioni di Bouygues Energies & Services e di Kummler+Matter.
Andiamo in cantiere!
Nel primo pomeriggio Samanta OLIVIERI, coordinatrice degli apprendisti, insieme ai genitori hanno visitato con i ragazzi uno dei cantieri più grandi del Ticino, il Campus SUPSI a Lugano. Si tratta di una nuova costruzione universitaria dove Bouygues Energies & Services ha ricevuto l’incarico di eseguire gli impianti elettrici, sanitari, di riscaldamento e raffreddamento. Lì i giovani hanno avuto la possibilità di provare manualmente alcuni lavori in ambito elettrico e sanitario.
La giornata ha avuto un grande successo per due motivi: da una parte padri e figli sono rimasti tutti contenti. È stato fantastico vedere negli occhi dei ragazzi la curiosità e l’entusiasmo di scoprire qualcosa di nuovo. Dall’altra parte era ancora più soddisfacente sentire i loro commenti: 2 su 3 hanno affermato che gli piacerebbe seguire la professione del loro padre.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata speciale per i bambini. Attendiamo già con ansia la Giornata Nuovo Futuro 2020!