Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Amministrazione comunale di Bülach

Per l’amministrazione comunale di Bülach la sicurezza di collaboratori e clienti è una priorità assoluta. Al fine di garantirla in caso di allarme è stata implementata una nuova soluzione per allarmi tecnici, di pericolo e antincendio. Per l’esecuzione questo incarico interessante e complesso, l’amministrazione comunale si è affidata a Bouygues Energies & Services.

Bülach si considera una città dalle porte aperte vicina ai clienti. Il contatto diretto con la clientela è per noi di grande importanza. A maggior ragione desideriamo garantire la sicurezza di tutti i collaboratori dell’amministrazione comunale. Il sistema di allarme installato da Bouygues Energies & Services ci convince sia in termini di semplicità di utilizzo e manutenzione sia a livello di affidabilità in caso di emergenza.

Marc Maurer, responsabile ICT della città di Bülach

Il cliente

Bülach è una vivace località di oltre 22 000 abitanti e rappresenta il centro economico dell’Unterland Zurighese. In questo modo, la città combina i vantaggi della vita rurale con quelli di una città con una funzione centrale. Oltre a un'ampia scelta di opportunità educative, molte attività per il tempo libero, una buona assistenza sanitaria e aree naturali vicine, la città dispone anche di eccellenti collegamenti di trasporto. Grazie al vicino aeroporto di Zurigo, Bülach è anche collegata a livello internazionale e offre numerosi posti di lavoro.

Fatti e cifre

Unità aziendale ICT
Cliente Amministrazione comunale di Bülach
Località Bülach
Termine dei lavori 2022

L'incarico

Su incarico della città di Bülach, Bouygues Energies & Services ha implementato una soluzione di allarme per allarmi tecnici, di pericolo e antincendio. Gli allarmi tecnici, che vengono fatti scattare dal sistema di gestione elettronica degli edifici, vengono trasmessi al server di allarme novaAlert tramite un’interfaccia BACnet. La soluzione permette di allertare i fornitori di servizi esterni come i servizi di Facility Management o i gestori di immobili in caso di pericolo e incendio, nonché di evacuare il municipio di Bülach, il centro d’asilo di Bülach e il KESB Bülach Nord. La soluzione consente anche l'escalation verso centri di allarme esterni come Swissalertis e Certas.

 

L'integrazione del sistema di allarme per circa 260 persone è stata effettuata utilizzando il client desktop novaAlert e l'app mobile novaAlert. In seguito all’implementazione, Bouygues Energies & Services ha valutato tutti i componenti impiegati per le interfacce di gestione degli edifici/dei server di allarme e degli allarmi di pericolo. Per ridurre al minimo il lavoro di amministrazione del server di allarme, gli specialisti di Bouygues Energies & Services hanno collegato il sistema di amministrazione degli utenti e dei gruppi di allarme all'Active Directory del cliente. Inoltre, sono state redatte tutte le specifiche per il cliente ed è stato effettuato il coordinamento di tutte le interfacce con i fornitori esterni e i responsabili del progetto.

 

Il cliente ha chiesto in particolare che l’ICT dell’amministrazione comunale di Bülach possa svolgere semplici interventi di manutenzione autonomamente. La consultazione dei report relativi alle segnalazioni di allarme deve essere inoltre garantita in qualsiasi momento.

 

La soluzione

Nel corso della nuova costruzione dell'edificio comunale di Bülach, l'amministrazione comunale di Bülach ha optato per una nuova soluzione di allarme del fornitore Novalink. Il server di allarme novaAlert è installato come server virtuale nell’infrastruttura ICT dell’amministrazione comunale. A seconda della priorità, gli allarmi tecnici vengono inviati dal sistema di gestione elettronica degli edifici al server di allarme tramite l’interfaccia BACnet. Si passa poi a una verifica dei tempi di intervento da parte dei fornitori di servizi di FM esterni, a cui fa seguito un’escalation al gestore dell’immobile a seconda della durata o della mancata esecuzione dell’intervento.

 

Tramite l’app per dispositivi mobili novaAlert, il gestore dell’immobile può verificare la ricezione del messaggio di allarme e il tempo impiegato per risolvere il problema. Per gli allarmi antincendio e di pericolo, Bouygues Energies & Services ha installato presso il municipio di Bülach, il centro d’asilo di Bülach e il KESB Bülach Nord alcune centraline di contatto tipo novaConnector. In totale sono stati installati 66 pulsanti di pericolo presso postazioni di lavoro predefinite. Ciascun allarme di pericolo, attivato tramite un pulsante corrispondente, fornisce la posizione esatta della situazione di pericolo. Tutte le persone dell'amministrazione comunale di Bülach e la polizia municipale vengono informate dell'incidente e del comportamento fino alla risoluzione del problema tramite l'app novaAlert per desktop e dispositivi mobili dal luogo corrispondente. Con l’attivazione di un’ulteriore escalation viene allertata una centrale di controllo esterna che mobilita la polizia comunale di Bülach. Tutti i pulsanti di pericolo sono protetti contro atti di vandalismo o collegamenti via cavo non funzionanti e mettono in allarme l’intero personale. L’insieme dei componenti e delle interfacce viene monitorato continuamente e allerta il personale ICT in caso di malfunzionamento. Con l’integrazione dell’Active Directory, le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori vengono automaticamente assegnati al gruppo di allarme corretto tramite profili predefiniti. Il processo di configurazione viene così ridotto al minimo.

 



Tecnologie all’avanguardia

Con la soluzione di allarme novaAlert di Novalink, uno dei produttori leader di soluzioni CEM, le esigenze dell’amministrazione comunale di Bülach e tutti i requisiti sono stati soddisfatti secondo i programmi stabiliti. Grazie allo sviluppo continuo della soluzione di allarme e alla stretta collaborazione con Novalink, nuove tecnologie, come ad esempio le integrazioni IoT, possono essere attuate con semplicità e in modo efficiente.

 

Componenti integrati:

  • Gateway BACnet/OPC: Beckhoff
  • Piattaforma del server di allarme: novaAlert
  • Centralina di contatto: novaConnector
  • Client di allarme: client desktop novaAlert, app per dispositivi mobili novaAlert
  • Pulsante di pericolo: Bosch

Conclusioni

di Novalink, la città di Bülach dispone di un sistema moderno e affidabile che garantisce un notevole miglioramento della sicurezza personale e un’evacuazione impeccabile in caso di emergenza. L'implementazione è stata realizzata con piena soddisfazione del cliente.