Selezione del marchio

Selezione del marchio:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT

Per l'Hotel Krebs, ricco di tradizione, la soddisfazione degli ospiti viene prima di tutto. Per rendere il loro soggiorno il più piacevole possibile, nell'ambito di un ampliamento parziale e in collaborazione con Bouygues Energies & Services è stato deciso di climatizzare individualmente 44 camere. 

 

Tradizione e storia sono i valori che l'Hotel Krebs sostiene da intere generazioni. L'albergatore dimostra ancora oggi, ogni giorno, che qui il cliente ha sempre ragione: rispondere alle esigenze del cliente non è soltanto una questione di assistenza. Infatti occorre anche adattare continuamente gli standard dell'hotel e le tecnologie alle esigenze della nostra epoca. Per questo, nell'ambito di un ampliamento parziale, la direzione dell'hotel ha deciso di dotare di un impianto di climatizzazione tutte le 44 camere dell'albergo. Il reparto Tecnica del freddo di Bouygues Energies & Services in Svizzera è stato incaricato di assumere la direzione generale dell'ampliamento parziale nonché della pianificazione e realizzazione dell'impianto di climatizzazione.

Fatti e cifre

Divisioni Tecnica del freddo, riscaldamento, installazioni elettriche
Cliente Hotel Krebs, Interlaken
Località Interlaken
Servizi Risanamento totale di ristorante e terrazza, restauro di tutte le camere, montaggio di un modernissimo impianto di climatizzazione con controllo individuale per ogni camera, adeguamento e pulizia del sistema di ventilazione
Durata della realizzazione 4 settimane

Time is money

Il mandato dell'Hotel Krebs prevedeva, da un lato, la climatizzazione individuale delle 44 camere, ma allo stesso tempo anche la direzione dell'intero progetto da parte delle divisioni Tecnica del freddo, Installazioni elettriche e Impianti sanitari nonché prestazioni fornite dal committente come stuccatori e pittori. Infine sono stati coinvolti anche i settori specializzati «Protezione antincendio» e «Sicurezza sul lavoro» di Bouygues Energies & Services. In genere Bouygues attribuisce grande importanza alla sicurezza sul lavoro. Nella fase finale ha avuto luogo una pulizia completa dei sistemi di ventilazione eseguita da un team specializzato di Bouygues Energies & Services. Specialmente nel settore alberghiero è importante ridurre al minimo le emissioni. Brevi lavori di costruzione, efficienza elevata in tutti i processi e professionalità in tutte le fasi sono d'obbligo. Per questa ristrutturazione parziale Bouygues Energies & Services ha stabilito una tabella di marcia «fast track», in modo che l'hotel dovesse restare chiuso appena solo un mese. In questo periodo di tempo hanno avuto luogo smontaggio, montaggio, verifica, messa in esercizio e collaudo nonché consegna al cliente. Tutto ciò è stato possibile solo perché Bouygues Energies & Services possiede grande esperienza nelle esigenze specifiche del settore alberghiero.

Le sfide

  • La documentazione edilizia con i progetti non era completa.
  • Ogni camera dell'hotel avrebbe dovuto disporre di un impianto di climatizzazione individuale.
  • Era necessario separare l'impianto dal monoblocco, dove convergono ventilazione, climatizzazione e riscaldamento.
  • Non era possibile delimitare singolarmente la ventilazione nelle camere, come invece auspicato.
  • L'impianto era molto sporco e richiedeva una pulizia specialistica.

La realizzazione

Alla luce della documentazione edilizia incompleta, prima dell'inizio del progetto sono emersi molti dubbi. Per questo, due settimane prima del montaggio è stato svolto un kick-off con tutte le divisioni per preparare in modo ottimale tutte le parti coinvolte.

 

All'inizio il verniciatore ha aperto i soffitti pezzo per pezzo, così da poter iniziare con lo smontaggio del vecchio impianto di ventilazione: il presupposto per montare senza intoppi i nuovi apparecchi. Dopo il montaggio lo stuccatore ha posato le nuove griglie e chiuso i soffitti. Per il nuovo montaggio rimanevano quindi solo due settimane.

 

Bouygues Energies & Services si è trovata ad affrontare quasi ogni giorno nuove sfide, che è stato necessario risolvere in loco in collaborazione con il direttore dell'hotel e il rappresentante del committente, in modo da poter continuare a lavorare senza indugi. Per poter far fronte all'ulteriore carico di lavoro a fronte di queste tempistiche ristrette, in poco tempo è stato necessario reperire più personale, cosa resa possibile solo grazie alla flessibilità nella pianificazione. La deadline assoluta era la data fissata per l'inaugurazione dell'hotel. E, per questo, tutte le divisioni dovevano ultimare i lavori nei tempi previsti. Ciò ha richiesto un coordinamento generale molto impegnativo e la presenza continua del responsabile di progetto di Bouygues Energies & Services in loco.

Siamo rimasti veramente colpiti dalla professionalità e dall'efficienza con cui è stata realizzata la ristrutturazione parziale. Già ora possiamo vedere quanto i nostri ospiti apprezzino le condizioni ottimali offerte dalla climatizzazione delle loro camere e abbiamo potuto aumentare moltissimo la soddisfazione della clientela.

Peter Mattler, direttore dell'hotel

In sintesi

  • Risanamento totale ristorante, terrazza
  • Restauro di tutte le camere
  • Montaggio di un modernissimo impianto di climatizzazione con controllo individuale per ogni camera
  • Modifica al sistema di ventilazione
  • Pulizia dell'intero sistema di ventilazione
  • Direzione dell'intero progetto di ristrutturazione
  • Durata della ristrutturazione: 4 settimane
Il progetto era veramente molto complesso: era necessaria una ristrutturazione e non sapevamo esattamente a che cosa saremmo andati incontro. È stato molto utile il fatto che disponiamo di grande esperienza e know-how nel settore alberghiero e della ristorazione. Il lavoro di squadra, sia internamente che esternamente, è stato fondamentale. Abbiamo così potuto raggiungere il nostro obiettivo di limitare a poche settimane i locali sfitti.

Dejan Tomic, responsabile di progetto Bouygues Energies & Services

Non esitate a contattarci!

Bouygues E&S InTec Svizzera SA
SPOC hotelleriesuisse
Tel. +41 44 905 58 02
hotel@bouygues-es.com

 

Orari di apertura centralino: lun.-ven.: ore 7.00-12.00 e 13.00-17.00

Le nostre offerte