La stazione di Bassecourt ha subito importanti lavori per consentire la creazione di un secondo binario in modo da aumentare la frequenza tra Delémont e Porrentruy. La creazione di questo secondo binario ha comportato lo spostamento della linea ad alta tensione da 66 kV verso nord tra i tralicci 79 e 84. Lo studio è iniziato nel 2015 e la linea è stata completata alla fine del 2017, anno in cui è stata messa in servizio. Era quindi necessaria una soluzione a lungo termine per integrare la stazione ad alta tensione nel paesaggio naturale e per soddisfare le elevate esigenze di pianificazione.
La volontà di aumentare la frequenza tra Delémont e Porrentruy ha reso necessaria la creazione di un binario di scambio alla stazione di Bassecourt per consentire il passaggio di un treno ogni mezz'ora. Le nuove infrastrutture includono la creazione di un sottopassaggio per pedoni e ciclisti e la rimozione del passaggio a livello di Temple.
La costruzione di queste nuove infrastrutture ha richiesto lo spostamento verso nord della linea ad alta tensione da 66 kV tra i tralicci 79 e 84, al fine di liberare spazio da dedicare alla creazione del binario di incrocio e della sua banchina. Quattro tralicci (da 80 a 83) sono stati smontati e sostituiti da altri cinque (da 80 a 83 + 83A).
Inizialmente l'installazione dei nuovi tralicci è stata controllata tenendo conto di quanto segue:
- degli ostacoli esistenti come l'edificio della stazione FFS, la stazione di servizio Tellis e i locali di «couche-tard» nonché la curva di Rue de l'Abbé-Monnin;
- degli ostacoli futuri come il sottopassaggio.
Dopo un calcolo dei campi elettromagnetici al livello dell'edificio della stazione, è stato previsto un «frazionamento» delle fasi per limitare la radiazione e rispettare il valore di 1 µT imposto dall'ORNI per luoghi a utilizzazione sensibile (LUS), ossia l'alloggio al 1º piano situato nell'edificio della stazione. Il traliccio vicino alla stazione di servizio è stato progettato come un palo asimmetrico con mensole solo da una parte per rispettare le direttive dell'OLEI e tener conto della presenza di un serbatoio di carburante vicino alla linea ad alta tensione.
Il traliccio sul bordo della curva di Rue de l'Abbé-Monnin è stato spostato indietro abbastanza per aggiungere un guard rail e proteggere gli automobilisti.